Massoterapia – Metodi e le tecniche della fisioterapia manuale

In fisioterapia il massaggio è un insieme di manovre manuali eseguite sui tessuti molli a scopo terapeutico, tecnicamente lo chiamiamo massoterapia.
L’origine del massaggio è databile, come minimo, al 2598 a.C., quando, nell’ambito della medicina cinese, è stato ritrovato il primo documento scritto a riguardo.

Il massaggio direttamente o indirettamente induce effetti su vari distretti corporei:

  • sulla cute con azione sulle fibre connettivali;
  • sulla circolazione ematica e linfatica con azione antiedemigena e drenante;
  • sui muscoli con azione, a seconda del tipo di massaggio, di aumento o diminuzione del tono o con un’azione di scarico sui muscoli affaticati;
  • sul sistema nervoso con azione di tipo anche psicologico, e sempre in relazione al tipo di massaggio, di rilassamento o di stimolazione.

In quest’attività, con una spiccata componente istintiva, è indispensabile che si instauri un rapporto tra paziente e fisioterapista.
Le classiche tipologie di massaggio sono lo sfioramento, la frizione, l’impastamento, la percussione e la vibrazione, tecniche che vengono usate a seconda del tipo di patologia o di effetto che si vuole ottenere.

Esiste poi il massaggio sportivo che ha fra i suoi scopi principali l’eliminazione di stati di tensione ipertonici e la rimozione dei prodotti del metabolismo muscolare. Vengono effettuati tipi di massaggio differenti nel pre-gara, nelle varie fasi di allenamento e nel momento di rigenerazione.

Di particolare interesse, e ampiamente praticato al Centro Fisiokinetic, è il massaggio trasversale profondo diffusosi in Europa grazie all’inglese Cyriax e particolarmente indicato negli stadi infiammatori o post-traumatici di muscoli, tendini e legamenti. Vengono eseguite piccole mobilizzazioni attraverso l’azione dell’indice rinforzato a cavalcadito dal medio, in senso trasversale rispetto al tessuto da trattare e direttamente sui punti dolorosi. Questo tipo di massaggio ha lo scopo di frantumare i piccoli ematomi e favorirne il riassorbimento, ridurre le aderenze e indurre un effetto analgesico per la stimolazione dei recettori sensitivi.

Massoterapia – Metodi e le tecniche della fisioterapia manuale ultima modidfica: 2010-10-17T17:15:35+00:00 da Fisiokinetic